News

Come dare maggiore visibilità allo sponsor negli eventi FAD

Nel panorama degli eventi ECM il ruolo dello Sponsor è di grande importanza per moltissimi operatori di settore e in questo caso specifico la normativa diventa molto stringente. Sono infatti regolamentati i limiti di visibilità di un’azienda Sponsor in un evento FAD: è vietato l’uso di simboli commerciali nel contenuto formativo, nessuna pubblicità deve essere consultata obbligatoriamente per accedere al corso, ecc.

Nell’approcciare la formazione FAD è quindi necessario assicurarsi di utilizzare una piattaforma di formazione adeguatamente configurata. La sfida per chi come noi crea LMS per l’ECM è abbinare una visibilità caratterizzante per gli Sponsor (permettendo interessanti logiche commerciali al Provider) e restare nei limiti della normativa.

In altre parole abbinare qualità formativa, format coinvolgenti e soddisfazione degli Sponsor.

Come si può quindi sfruttare la tecnologia LMS per aumentare la visibilità dello Sponsor e coinvolgere i propri discenti?

Hippocrates accoglie dinamiche, strumenti e servizi specifici a questo scopo, eccone un estratto:

- Logo sponsor in evidenza: coerentemente con la normativa ECM è possibile associare uno o più sponsor a un evento; a questo logo sarà automaticamente data la maggiore visibilità possibile in tutti gli spazi in cui è accettabile (anteprima in catalogo, scheda evento, copertina, ecc.).

- Reportistiche anonime: lo sponsor può ricevere informazioni e report sullo stato di avanzamento dei partecipanti al corso, ottenere dei dati anonimi e aggregati sulla geolocalizzazione degli utenti, ecc.; in questo modo gli sarà possibile valutare il feedback sulla sponsorizzazione.

- eDetailing: il nuovo strumento di promozione del farmaco nell’e-learning, questa funzionalità permette di aumentare la visibilità di un prodotto dello Sponsor in relazione ad uno specifico evento, nel pieno rispetto della normativa ECM. La piattaforma è predisposta per accogliere diverse tipologie di progetti di eDetailing, da quello più semplice a quello ad alto livello di multimedialità.  



- Accessibilità tramite codici: gli organizzatori di eventi possono creare delle distribuzioni di codici/coupon che permettono l’iscrizione a un evento; questi codici possono essere comunicati e stampati su qualsiasi supporto (cartoline promozionali, DEM, newsletter, banner e ADV, ecc.) permettendo allo Sponsor di distribuire questi accessi al proprio target attraverso l’attività di promozione della forza vendita (ISF).

- Statistiche e report avanzati: i dati raccolti dalla piattaforma vengono elaborati e riorganizzati per trasmettere maggiori informazioni al Provider, non solo in merito alla quantità ma anche alla qualità dell’evento erogato;

Queste funzionalità rappresentano un plus rilevante per la gestione dei corsi FAD sponsorizzati che spesso soffrono di scarsa visibilità per lo Sponsor.

Chiedici quali strategie e che combinazione di tecniche possono essere adottate per la tua attività formativa, differenziandola da quella degli altri Provider.



    Giuseppe Zampolli
    Sales & Marketing Manager
    giuseppe.zampolli@differentweb.it